Sono un dilettante, nel senso bello della parola. Faccio l'allenatore per "diletto", perché amo farlo. L'impegno, la dedizione, la responsabilità che sento, sono però quelle di un professionista.
UEFA B
LICENZA
Credo nella formazione, nello studio, nell'aggiornamento e nel confronto. Ho intrapreso il percorso per ottenere la licenza UEFA B con grande convinzione e serietà. Ho affrontato gli incontri con spirito critico e con una voglia infinita di imparare e crescere. Ho ottenuto la qualifica con un punteggio di 132 su 140, tra i migliori del corso.
LE MIE SQUADRE
Le società nelle quali sono stato tesserato come Allenatore
UEFA C
LICENZA
Questo corso è stato un importante step di crescita per le mie competenze. Mi ha completato e migliorato nella gestione di gruppi di ragazzi del settore giovanile, fornendomi nozioni fondamentali per limitare gli errori e focalizzare l'attenzione sull'aspetto più importante: La crescita umana e calcistica del singolo ragazzo.
LETTURELE MIE ISPIRAZIONI
Tecnici, atleti, uomini di campo; Le persone o i libri che mi hanno ispirato maggiormente.
COACHRINUS MICHELS
Il nonno del calcio moderno. Molto, di quello in cui credo nel calcio, ha inizio con lui. Senza il suo credo oggi il calcio sarebbe diverso.
COACHJOHAN CRUIJFF
Il papà del calcio moderno. Ha esportato in Europa il credo del calcio totale Olandese. Oltre ad essere stato un vero fuoriclasse in campo.
COACHPEP GUARDIOLA
Il figlio del calcio moderno. Ha raccolto i frutti sapendo però innovare. Il calcio che propongono le sue squadre è, per me, il migliore.
COACHZDENEC ZEMAN
Agli antipodi rispetto agli altri tecnici citati, ma il calcio mostrato dal suo Pescara rimane una delle espressioni più belle di cui abbia memoria
COACHMASSIMO DE PAOLI
Il “castello” è stato il metodo di lavoro che di più ha ispirato le mie esercitazioni tattiche.
MENSILEIL NUOVO CALCIO
Fonte continua di spunti per riflettere sul calcio. Un compagno fondamentale
Francesco D'ArrigoIL SENSO DEL GIOCO
Una lettura incredibile dove non si trovano esercitazioni e schemi ma una visione.
Sammy MarcantogniniSPECIAL TRAINING METHOD
Mio docente di psicologia durante un corso, Sammy ha aperto la mia mente
CONI FIGC
ATTESTATO
Nel 2008 ho scelto la strada della formazione, il primo passo è stato il corso CONI-FIGC. Un vero risveglio che mi ha permesso di mettere da parte tutte le false certezze che avevo sul calcio e mi ha fatto capire quanto sia pericolosa l'improvvisazione.
Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches to corporate strategy foster collaborative thinking to further the overall value proposition. Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via workplace diversity and empowerment.