La sensazione è quella di avere un buon gruppo, forte fisicamente, con la giusta determinazione e un agonismo importante.. Ma ho anche tanti Giocatori, la G maiuscola sta ad indicare le abilità individuali, che però non sanno giocare a calcio. Saper giocare a calcio non vuol dire saper calciare un pallone, saperlo controllare ed essere rapidi nella guida o forti nel contrasto; Saper giocare vuol dire soprattutto riconoscere gli spazi e occuparli, aggredirli, liberarli nel giusto tempo. E’ questo che manca alla mia squadra in questo momento, ed è questo al centro del mio lavoro.
La settimana appena trascorsa, la seconda della preparazione, sarebbe dovuta essere una delle più importanti perché, insieme al mio collaboratore, avremmo messo nelle gambe dei ragazzi tanto carico in vista della terza ed ultima settimana dove il focus sarebbe stato soprattutto tattico. Purtroppo le molte assenze hanno condizionato drasticamente i piani. Non posso essere soddisfatto della quantità di lavoro svolto, ma resto pienamente convinto della qualità dello stesso.
Il passo in avanti c’è stato, l’ho riscontrato soprattutto durante l’amichevole in famiglia giocata con la prima squadra. Sono migliorati i tempi di esecuzione, le posture e la ricerca dell’uomo tra le linee. Tutto ancora lontano dalla mia idea di calcio, ma di sicuro lo step è stato fatto nella giusta direzione.
La terza settimana che sta per iniziare, sarà influenzata da una condizione atletica non uniforme, per molti ragazzi saranno i primi allenamenti, altri ancora si sono fermati per infortunio, in pochi hanno avuto continuità. Sarà necessario differenziare e non è sempre semplice in ambito dilettantistico riuscire a gestire carichi di lavoro differenti, ma ci proveremo.
Nel dettaglio la 2 settimana…
Settimana 2
Seduta 7 – Lunedì 5 Settembre 2022 – 1,5 ore
10’ Riscaldamento tecnico
30’ Potenza aerobica – Resistenza
30’ Possesso Palla
20’ Partita
Focus: lavoro condizionale, possesso tramite rombo 1 appoggio 1 sostegno e 2 passaggi appoggiati.
Seduta 8 – Martedì 6 Settembre 2022 – 1,5 ore
10’ Mobilità articolare dinamica, appoggi, andature
10’ Circuito coordinativo
20’ Forza + Core Stability
20’ Situazioni di Gioco il 2vs2
10’ Partita a Tema
20’ Partita
Focus: Collaborazione difensiva nel 2vs2 (esco / copro)
Seduta 9 – Mercoledì 7 Settembre 2022 – 1,5 ore
10’ Rondos
30’ Potenza Aerobica – Resistenza
30’ Esercitazione Tattica
20’ Partita Finale
Focus: Il gioco a zona, linea difensiva a 4, le diagonali (passa palla marco spazio), elastico difensivo, palla coperta palla scoperta
Seduta 10 – Giovedì 8 Settembre 2022 – 1,5 ore
10’ Mobilità articolare dinamica, appoggi, andature
20’ Esercitazione Tecnica
60’ Amichevole in famiglia –
Focus: Verifica scaglionamento in possesso e non possesso
Seduta 11 – Venerdì 9 Settembre 2022 – 1,5 ore
10’ Riscaldamento Ludico
30’ Potenza Aerobica – Resistenza
30’ Esercitazione Tattica
20’ Partita finale
Focus: Correggiamo insieme gli errori dello scaglionamento nelle due fasi